top of page
  • Killer Bima

STRADA - FINE STAGIONE




Piasco (CN), dicembre 2023

Era esattamente un anno fa, quando, seguendo la suggestione della tradizione, ci ritrovavamo immersi in fervide discussioni, nell'arduo compito di organizzare, modellare e costruire con quell'entusiasmo intramontabile la stagione esordienti e allievi 2023. Categorie cruciali che avrebbero delineato il futuro di giovani atleti in un ciclismo moderno, intrinsecamente esigente e rigoroso, ma altrettanto gratificante.

Sotto la guida del Patron Claudio Mattio, con il sostegno imprescindibile di Silvio Mattio, Main sponsor “Cicli Mattio”, e l'esperienza ineguagliabile del vulcanico Direttore Sportivo Salvatore Cirlincione, prendeva forma la Vigor Cycling Team. Una compagine divisa tra gli esordienti, con BernerdiPietro e Gugnino Luca, e gli allievi, con Bernardi Thomas, Di Vittorio Jacopo, Fonti Cesare, Martino Filippo, LiuniCarmine, Peluso Gabriele e Ricchiardi Matteo.

Era l'inizio di un'avventura destinata a trascendere l'ordinario, plasmata da passioni incandescenti e da una visione condivisa di grandezza sportiva.

La stagione si delineava come un palcoscenico vibrante, illuminato dalla competenza e dalla determinazione di coloro che la rendevano possibile come gli sponsor, i preziosi accompagnatori e D.S. Michele Ancona, Davide Garbarini, Fabrizio Solavaggione e Gianfranco Lanternino. Il marchio Vigor, inciso profondamente nell'animo di ogni atleta, si trasformava in un simbolo di impegno, preparazione accurata e spirito di squadra.





Le tappe

Le tappe della preparazione, segnate dall'impegno incessante, dalla pianificazione meticolosa e dal lavoro attento sui singoli atleti del team, rappresentavano la tela bianca su cui dipingere la stagione da affrontare. Il gelo dell'inverno non faceva che riscaldare gli animi sotto la guida instancabile di Cirlincione, impegnato nella sfida di amalgamare un gruppo eterogeneo di giovani provenienti da diverse aree geografiche.

 

I raduni collegiali, le sedute in palestra, le avventurose escursioni in MTB ei ritiri in riviera ligure si configuravano come il fondamento solido su cui costruire il Team, anticipando già il nome dei futuri protagonisti. E così, nell'attesa delle competizioni, si forgiava l'unità di una squadra destinata a brillare.





Le gare

Nel progetto Vigor, l’idea è stata quella di aderire al calendario gare della Regione Piemonte con la partecipazione altresì alle competizioni di interesse nazionale dislocate in Italia e nella vicina Francia e, proprio dal principato di Monaco partiva ufficialmente la stagione 2023 Vigor Allievi ed Esordienti dove, neanche a dirlo nella categoria esordienti Gugnino centrava il primo successo stagionale. Ritorno in Italia e precisamente nella 54^ Varese – Angera per gli Allievi con l’obbiettivo di affinare una condizione in crescita e prima convocazione importante nelle file del Comitato Tecnico Piemontese per Bernardi e Peluso, chiamati a rappresentare la regione nella prestigiosa Coppa CEI. Ricompattamento del team Vigor a Castelletto Sopra Ticino con i nostri atleti sempre nelle prime piazze. E’ la volta di Montevarchi, nel cuore della Toscana, dove Cirlincione oltre all’obbiettivo di gara sfruttava il periodo Pasquale per affiancare un ritiro di squadra finalizzato a metabolizzare e studiare strade e avversari che avrebbero ritrovato ad agosto, in uno degli obbiettivi cardine di questa stagione, la Pisa – Volterra Allievi. Forti di una grande condizione atletica, è bastato poco ad un esperto DS, le giuste parole a tavola e qualche uscita di squadra per ritrovare la mentalità di gara e motivare i ragazzi. Il risultato non è mai scontato in questo sport ma la trasferta faceva registrare importanti segnali di crescita tra i corridori Vigor con il 4° posto di Bernardi negli allievi e il 6° posto di Gugnino tra gli esordienti a Montevarchi e, soprattutto, il dominio a Pagnana di Empoli con Gugnino tra gli esordienti e Peluso tra gli allievi entrambi sul gradino più alto del podio.

Il gioco continua a farsi duro, duro come la Coppa Valle Pò, la gara di casa, la gara organizzata dalla Vigo Cycling Team sotto l'Egidia di Patron Claudio Mattio, tensione alle stelle per i nostri atleti e primo arrivo vero in salita, gli è sfuggita per un soffio a Bernardi che, supportato egregiamente da tutti i componenti della squadra! chiudeva secondo. Analoga performance negli esordienti con un bel 4° posto di Bernardi junior che dava il meglio di se sfoggiando dei valori interessanti in salita. A seguire è la volta della cronoscalata Allievi di Brusimpiano – Ardena, con un bel 7° posto di Bernardi, il Trofeo BBC Brianza e Laghi Esordienti con il 4° posto di Gugnino. Ritorno nel Cuneese sotto una pioggia battente di Costigliole di Saluzzo, dove con grande coraggio la Vigor Cycling Team raccoglieva importanti piazzamenti. Il richiamo dalla Toscana è forte, terra di grande ciclismo, ed è per questo che il mirino è su Monsummano Terme, gara affrontata con determinazione, battagliata e combattuta fino in fondo sia negli esordienti che negli allievi, solo piazzamenti ma utile ad acquisire consapevolezza sulle forze a disposizione. Dalla Toscana alla Lombardia, ad Albino nel Bergamasco, dove Gugnino porta a casa un’importante secondo posto all’Emilia Romagna, dove a Marano sul Panaro Bernardi chiude 7° e a Givoletto in Piemonte dove era spiegato il resto della squadra. E’ la volta del Campionato Regionale Esordienti, in quel di Piasco Luca Gugnino, con i fari puntati addosso, riesce nell’impresa, è campione Piemontese 2023, regala così una perla rara alla Vigor Cycling Team. Nello stesso giorno gli allievi sono impegnati nella Novara – Orta dove Pelusochiude con un bel 5° posto e purtroppo Fonti rimane coinvolto invece in una brutta caduta. Siamo in pieno agosto, le gambe ci sono, è stato più volte dimostrato e il lavoro dei dirigenti e gli atleti è stato impeccabile, serve solo un pò di fortuna e, proprio nella classica toscana Pisa – Volterra, tanto cara al DS Cirlincione che l’ha preparata e studiata con scrupolo, Thomas Bernardi fa un numero di alta scuola, va a vincere in solitudine come solo i grandi sanno fare, da registrare comunque anche l’ottimo 3° posto di Gabriele Peluso. Il tempo passa veloce ed è gia il momento della Coppa di Sera esordienti con Gugnino 6° e Bernardi 9° mentre, nella Coppa D’Oro un 7° posto di prestigio per Bernardi. Nello stesso giorno il resto della Vigor veniva impegnato nella classica di Casa Coppa Giacosa di Mondovì che vedeva piazzati i nostri Solavaggione e Ricchiardi.

Questo è quanto è successo e quanto abbiamo vissuto nella stagione esordienti e allievi 2023, Bernardi Thomas e Peluso Gabriele negli allievi, hanno dato dimostrazione dei loro valori raggiungendo in più occasioni risultati importanti, risultati conseguiti grazie alle loro doti ma grazie anche alla macchina Vigor, dal DS agli accompagnatori agli sponsor ma anche, soprattutto al supporto dei compagni di squadra, Di Vittorio Jacopo, Liuni Carmine, Ricchiardi Matteo, Martino Filippo, Fonti Cesare e ancora i Bikers del fuoristrada Solavaggione Pietro, Boccardo Lorenzo, Calimodio Matteo e Galvagno Lorenzo. Analoga riflessione va fatta per gli esordienti, integrati in varie occasioni dai ragazzi del settore MTB, Galfrè Jacopo, Bonavia Mattia, Lantermino Thomas e Calimodio Riccardo,     Bernardi Pietro ha spesso dato dimostrazione di forza e determinazione piazzandosi di frequente nelle prime posizioni fornendo altresì supporto al suo compagno di squadra Luca Gugnino mentre, proprio quest’ultimo, al suo primo anno di attività, ha sfoggiato delle doti eccezionali capace di primeggiare su ogni terreno, dimostrando così un talento notevole che necessita solo di acquisire esperienza.





I risultati

Allievi (47 punti totalizzati)

4° posto nella classifica a squadre allievi Regione Piemonte

35° posto nella classifica a squadre nazionale

 

BERNARDI Thomas (34 punti totalizzati)

3° posto nella classifica individuale allievi Regione Piemonte

Nr. 1 primo posto, nr. 4 secondi posti, Nr. 2 terzi posti, Nr. 3 quarti posti, Nr. 1 quinto posto

 

PELUSO Gabriele (13 punti totalizzati)

10° posto nella classifica individuale allievi Regione Piemonte

Nr. 1 primo posto, nr. 1 terzo posto, Nr. 1 quarto posto, Nr. 3 quinti posti

 

Esordienti (47 punti totalizzati)

3° posto nella classifica a squadre Regione Piemonte

27° posto nella classifica a squadre nazionale

GUGNINO Luca punti (41 punti totalizzati)

3° posto nella classifica individuale esordienti Regione Piemonte

21° posto nella classifica individuale esordienti nazionale

Nr. 5 primi posti, Nr. 2 secondi posti, Nr. 1 terzo posto, Nr. 1 quarto posto, Nr 3 quinti posti

 

BERNARDI Pietro (6 punti totalizzati)

9° posto nella classifica individuale esordienti Regione Piemonte

34° posto nella classifica individuale esordienti nazionale

Nr. 1 secondo posto, Nr. 1 quarto posto





Questo è quanto molto sommariamente è successo in questa stagione ciclistica esordienti e allievi 2023. Un percorso non facile all’interno di un progetto ambizioso che ha portato dei risultati di grande livello! Un progetto supportato con l’entusiasmo di sempre da tutti gli appassionati che hanno collaborato direttamente e indirettamente nello scrivere un’altra pagina di bel ciclismo ricca di soddisfazioni.

In conclusione, un saluto a tutti gli atleti che hanno fatto parte della Vigor Cycling Team 2023, un grande in bocca al lupo agli esordienti che, insieme ai nuovi innesti, approderanno alla categoria allievi nel 2024 e un grande in bocca al lupo ai nostri allievi che nel 2024 affronteranno la categoria Juniores.  

 

e, la storia continua...

Il Team Vigor




Ci vediamo il prossimo anno!!!







19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page