top of page
  • Killer Bima

2° Tappa Xc Cup Piemonte - Esordienti/Allievi



01 Maggio gara a Valmanera (Asti).


In questo stupendo luogo si è svolta la 2° tappa dell' XC Cup Piemonte, circuito regionale a cui partecipano i nostri ragazzi. Circuito di circa 5 Km e 250 mt di dislivello da percorrere 5 volte per le categorie Junior ed Elite mentre per le categorie esordienti 2 giri ed allievi 4 giri evitando una salita e una discesa, riducendo così il giro a circa 3/4 Km.


Il primo a partire è stato Nicola Bima nella categoria elite, prima esperienza per lui in una gara di Xc. La sua disciplina di riferimento è l'enduro però ha voluto mettersi alla prova anche qua utilizzando questa gara come allenamento. Parte dall' ultima fila e riesce subito a recuperare moltissime posizioni grazie al suo sprint però man mano che si andava avanti nella gara perdeva posizioni a causa della diversità di allenamento tra le due discipline. Guadagnava molto in discesa ma perdeva tantissimo in salita.


Subito dopo sono partiti gli esordienti 1 e 2 in sequenza. Buonissima prestazione di Pietro Solavaggione che dopo aver combattuto con i suoi rivali si trova in seconda posizione sul rettilineo che porta al traguardo. 1 curva li separa dal traguardo, forse quella più pericolosa che segna la fine dell'asfalto e l'inizio dello sterrato. Il gruppetto composto dai 4 ragazzi in testa alla corsa arrivano ad una velocita di 40 Km/h in quella curva, il primo ragazzo (campione italiano in carica) sbaglia la staccata, Pietro cerca di infilarlo all'interno curva ma purtroppo gli cade addosso rallentandolo. Conclude la gara in 2° posizione seguito da Lorenzo Galvagno in 14° posizione dopo un recupero formidabile, Lorenzo Boccardo in 18° posizone, Marco Biolatto 36° e infine Raffaele Bilardo 42°. Tra gli Esordienti 1 ottimo piazzamento di Manuel Roccia in 10° posizione seguito da Riccardo Calimodio in 26° posizione e Jacopo Galfrè in 30° posizione dopo aver avuto problemi alla catena.


Tra le donne ritorna sul podio Noemi Buttarelli, conclude in 2° posizione.


Passiamo ora agli allievi. Matteo Calimodio conclude 46° tra gli allievi 1 a causa di un problema tecnico. Tra gli allievi 2 abbiamo Manuel Buttarelli, non in formissima che riesce a portare a casa un 32° posto seguito da Filippo Oliva in 37° posizione. Anche lui arriva dall'enduro però ha dato dimostrazione di poter fare bene anche in questa disciplina.



Complimenti a tutti e ci vediamo alla prossima gara!!! STAY TUNED!!!


35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page