top of page
  • Killer Bima

2° TAPPA ITALIAN ENDURO SERIES - Pistoia



Domenica 21 Maggio, Pistoia.



Lo scorso fine settimana i nostri ragazzi hanno partecipato alla 2* tappa del circuito Italian Enduro Series a Pistoia in Toscana. Siamo già stati lo scorso anno per una tappa del Toscano Enduro, quest'anno si ritorna per una gara nazionale. Il clima non promette bene, da diversi giorni sta piovendo a dirotto.




Sabato, come sempre, abbiamo svolto le prove del percorso prendendo confidenza con il terreno. Fin dal mattino ha piovuto a dirotto, i trail erano impraticabili. In alcune speciali erano presenti passaggi su roccia che, in queste condizioni, erano molto difficili e pericolosi ma noi siamo enduristi! Non abbiamo paura ahahah.

Alla sera per rimuovere tutta quella terra abbiamo impegnato 2 orette.



Domenica mattina verso le ore 10 si parte per la gara.

Fortunatamente il cielo si è aperto, splende il sole su Pistoia. Questo già ci da una carica positiva!

Per arrivare in partenza di ps1 ci aspettavano circa 1000 m d+ e 2 orette di pedalata, era la salita più lunga.

Ps1, dalla durata di 5 minuti circa, comprendeva il passaggio su rocce più pericolo della gara dove era molto difficile non sbagliare a causa delle condizioni del terreno.


Killer: "sono arrivato molto carico ed energico in questo passaggio, forse un po' troppo. In uscita della curva a destra mi scivola leggermente la ruota anteriore ma riesco a non cadere, nella curva successiva a sinistra sono molto lento perché non riesco ad agganciare subito il piede al pedale. Ho sicuramente perso qualcosina.



Ps2 è molto corta, non si ha neache il tempo di trovare il ritmo che si è già all'arrivo. Questa è anche la speciale più scivolosa e con più rilanci. Bima va molto forte segnando il terzo tempo assoluto a soli 2 secondi dalla prima posizione. Dopo la seconda prova speciale si trova in 4* posizione ad un solo secondo dal podio, è molto importante mantenere la calma e il sangue freddo in queste situazioni.

Anche Christian si trova a pochi passi dalla top 5 junior.



In ps3 Bima è stato artefice di una caduta che gli ha fatto perdere almeno 10/15 secondi. Ci spiega così la caduta:

Era un punto molto veloce, ho fatto la staccata per curvare ma mentre stavo girando penso di aver urtato una roccia che ha deviato la ruota anteriore verso l'esterno curva. Il mio peso di conseguenza si trovava troppo spostato verso l' interno curva quindi di conseguenza sono scivolato.

Anche Montagna fa un bel lungo in ps3 che gli porta via secondi preziosi.



In ps4 Bima cerca di dare tutto per recuperare i 4 secondi che lo distaccano dal podio ma, a causa di un errore di distrazione, scivola in una curva.

Non c'è la fa a conquistare il podio assoluto, conclude 6* assoluto e 2* Under.

Christian nonostante una caduta conclude 6* Junior ad un soffio dalla top 5 e Montagna 71esimo.




Il 3/4 Giugno saremmo a Finale Ligure per la prima tappa del Mondiale EDR, vi aspettiamo per il tifo!!


Ci vediamo alla prossima gara!!!







27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page