top of page
  • Killer Bima

1° Tappa TES - Castiglione della pescaia



Domenica 26 Marzo, Castiglione della pescaia.



Finalmente si sono aperte le danze anche nella disciplina dell'Enduro. I nostri ragazzi hanno partecipato alla 1* tappa del Toscano Enduro Series a Castiglione della pescaia in Toscana. Località bellissima in riva al mare con sentieri davvero stupendi. Il viaggio è stato abbastanza impegnativo, sono circa 500 Km tra andata e ritorno.


Sabato abbiamo svolto le prove del percorso prendendo confidenza con il terreno scivoloso è molto polveroso della Toscana.



Domenica mattina verso le ore 10:30 si parte per la gara. Bima dopo una caduta, al sabato durante le prove, ha urtato con il piede contro una roccia. Alla sera non riusciva a camminare e si pensava già ad un ritiro. Fortunatamente, dopo un bel trattamento, alla domenica mattina non aveva più nessun dolore ed era pronto ad aprire il gas!

La gara comprendeva 4 prove speciali, ps1 molto corta, circa 2 minuti, però molto insidiosa. Era ripida, aveva curve molto tortuose e moltissime pietre smosse.


Bima ci dice: "su ps1 ho preferito scendere con cautela senza esagerare per evitare di buttare via subito la gara, nonostante ciò sono riuscito a classificarmi 3* assoluto a soli 2 secondi dal primo in questa prova."


Il trasferimento tra ps1 e 2 è molto corto con circa 30 minuti di Portage. Ps2 era totalmente diversa. Caratterizzata da moltissime curve spondate, qualche passaggio in piano su rock garden e per finire un bel salto su una barchetta. La durata e di circa 5 minuti.


La salita verso ps3 era abbastanza impegnativa, tutta su sterrato con alcune rampe molto ripide.

Arrivati in cima ci racconta Bima: "Sono arrivato su leggermente in anticipo, circa 20 minuti. Ho dovuto aspettare al freddo perché nel mentre era uscita moltissima aria. Questa cosa L ho patita infatti nella prima metà di ps3 non riuscivo a spingere come avrei voluto perché ero troppo rigido".


Dopo ps3 abbiamo avuto 20 minuti di pausa nella quale abbiamo potuto sistemare la bici, pulire la catena e il cambio dalla polvere, mangiare e bere qualcosina per poi ripartire.


Finalmente siamo arrivati su ps4, l' ultima di giornata.

PS4 era anch'essa molto lunga con molti pezzi pedalati per poi concludere in un canale molto spaccato dove si raggiungeva velocità molto elevate. In questa ps sono andati out 2 dei nostri rider. Pietro è caduto, nella caduta si è incastrato la coscia tra sella e manubrio provocando l'insorgenza di un grosso ematoma. Bima invece verso metà ps ha stallonato perdendo aria. "È stato un inferno scendere L ultima metà di ps, faticavo il doppio per spingere nel pedalato, in discesa fortunatamente sono riuscito a spingere, ovviamete non come gli altri".


Nonostante questi problemi siamo comunque riusciti ad ottenere dei buoni risultati salendo sul podio in due categorie. Bima ha concluso 4* assoluto, ad un soffio dal podio della generale, e 2* Under 23 mentre Christian, al suo primo debutto in una gara di Enduro, si è fatto notare tra gli junior concludendo in 3* posizione!




Ci vediamo alla prossima gara!!!







28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page