HOME
DIRETTIVO
SPONSOR
NEWS
EVENTI
CONTATTI
VIGOR CYCLING TEAM
SPORT CLUB VIGOR PIASCO
VIGOR CLUB CUNEO
NEWS
22/06/2015  Mattalia Gabriele campione regionale Allievi!
CANELLI (AT) - Gabriele Mattalia ha vinto il Campionato Regionale Piemontese 2015, dopo una gara sempre all'attacco. Alle sue spalle, con un ritardo di una manciata di secondi, è arrivato un quartetto regolato allo sprint da Andrea Bartolozzi del Pedale Ossolano su Luca Cavallo, compagno di Mattalia alla Vigor, Enea Bartuzzi (BC Borgomanero) e Diego Lazzarin (Pedale Acquese).



Prima della salita finale di 4 chilometri gli atleti hanno percorso 3 volte un tracciato di 24,5 km caratterizzato da due strappi. Per il resto le difficoltà erano pressoché assenti, a farla da padrone erano lunghi rettilinei in leggero falsopiano. Come da copione gli attacchi non si sono fatti attendere. Sulla prima salita si sono avvantaggiati Pietro Olocco (Vigor) e Nicolò Madini (Riders Team Pavia).



Durante il secondo giro questa coppia è stata riagguantata dal gruppo che ha pedalato per alcuni istanti compatto, ma non per molto. Infatti è arrivato lo scatto di Andrea Sulis (BC Borgomanero 2000) a cui in un secondo momento si sono aggiunti Marco Corino (Alba Bra Langhe Roero), Nicolò Vitillo (Ciclistica Rostese), Lorenzo Nicola (Vigor), Nicolò Madini e Simone Callegari (Pedale Acquese).



Anche questo tentativo però non ha avuto successo e quanto i sei fuggitivi sono stati raggiunti un nuovo drappello si è avvantaggiato. Si trattava di Davide Teofilo (Ucab Biella), Fabio Creola e Fabio Garzi (BC Borgomanero) e Marco Glauda. In vista degli ultimi 15 chilometri il gruppo ha reagito fino ad annullare l'azione del quartetto. In vista della salita finale c'è stato spazio per un altro attaccato da parte di quattro corridori: Nicola Corino.



Questo quartetto è stato raggiunto dal gruppo dei migliori ma ai 2 chilometri dal traguardo, Mattalia ha trovato le forze per sferrare l'attacco decisivo. Per un attimo Bartolozzi, Cavallo e Bertuzzi hanno resistito alla sua andatura, ma nell'ultimo chilometro Mattalia ha rotto definitivamente gli indugi con un ulteriore scatto. Questa volta non c'è stato più niente da fare e metro dopo metro è andato a trionfare in solitaria. Quella di oggi per Mattalia è la terza vittoria stagionale.

1. MATTALIA Gabriele (Vigor)
2. BARTOLOZZI Andrea (Pedale Ossolano)
3. CAVALLO Luca (Vigor)
4. BERTUZZI Enea (BC Borgomanero)
5. LAZZARIN Diego (Pedale Acquese)
6. ERPETTO Alberto (Pedale Canellese)
7. PAROLA Gabriel (Vigor)
8. PORTIGLIATTI Fabio (Ciclistica Rostese)
9. COPPOLA Emanuele (Madonna di Campagna)
10. GHIRON Filippo (Esperia Piasco)
VIGOR GROUP
P.IVA 0123456789 - creato da etinet.it