HOME
DIRETTIVO
SPONSOR
NEWS
EVENTI
CONTATTI
VIGOR CYCLING TEAM
SPORT CLUB VIGOR PIASCO
VIGOR CLUB CUNEO
NEWS
05/06/2015  Altro weekend di fuoco per gli juniores della Vigor Cycling Team
Altro weekend di fuoco per gli juniores della Vigor Cycling Team, impegnati in parte in Francia per l’ultimo weekend del Tour Paca e il restante a Paesana per il 57° Gran Premio Ucat organizzato dall’Unione Cicli Alpina Torino ASD valevole come Campionato Provinciale.

Per i tre atleti impegnati in Francia grandi soddisfazioni, con la vittoria di Stefano Ciardo il sabato, la vittoria della classifica finale per i giovani per Enrico Olivero e l’ottimo quarto posto riportato da Nicolò Matttalia la domenica.
Ma andiamo con ordine….
Sabato 30/5 la gara prevedeva la partenza da Saint Etienne les Orgues, il percorrimento di 5 giri di un circuito vallonato, per poi terminare con una micidiale salita di 15km con quasi 1000mt di dislivello, soprannominata dai francesi il “Piccolo Mont Ventoux”. Verso metà gara si avvantaggia un gruppetto di circa 10 corridori, che prende subito un buon vantaggio. Sul Gpm del giro successivo evade dal gruppo Stefano Ciardo che prima da solo e poi aiutato da un atleta che si era staccato dalla fuga riesce ad entrare verso la fine del penultimo giro. Questo gli permette di cominciare la salita finale con circa 1’30” di vantaggio sul resto del gruppo. Cominciata la salita dietro è subito bagarre, con il leader della classifica generale Sofiane Merignat che dopo vari scatti e controscatti riesce ad evadere. Il vantaggio di Ciardo è comunque consistente e Stefano arriva al traguardo a braccia alzate. Enrico Olivero e Nicolò Mattalia concludono la prova al 17° e al 38° posto rispettivamente.
Domenica, invece, la gara consisteva in un circuito di 22km da percorrere 4 volte, con il GPM verso la metà del circuito.
Dopo il primo giro evade un gruppetto di 5 corridori con Nicolò mattalia grande protagonista. Dietro il gruppo non reagisce e i nostri atleti faticano a muoversi perché tallonati, non troppo sportivamente, dagli atleti della “La Pomme Marseille”, in cui milita Merignat. All’ultimo giro Nicolò Mattalia attacca sulla salita, ma gli ultimi km in pianura non si addicono troppo alle sua caratteristiche infatti viene ripreso, concludendo al 4° posto, dopo comunque una bellissima prestazione. Nella discesa finale Stefano Ciardo riporta una rovinosa caduta, ma taglia comunque il traguardo e ciò gli permette di conservare la seconda posizione nella classifica finale, mentre Enrico Olivero mantiene la testa della classifica dei giovani, portandosi cosi a casa la maglia di leader.

Domenica 31/5 il restante della squadra è stata impegnata a Paesana nel 57° Gran Premio Ucat, da cui uscirà il nuovo campione provinciale.
Nei giri in pianura esce una fuga di una quindicina di corridori, tra cui si mette in luce il nostro Michele Bertaina. Ai piedi della salita della colletta di Barge rimangono Bertaina e Cerutti dell’Ucab Biella, ma dal gruppo evadono 3 fortissimi atleti del GB Castanese che in cima alla salita ormai vedono il duetto a poche decine di metri.
Il gruppetto si ricongiunge all’entrata dell’abitato di Paesana e sotto il traguardo arriverà a braccia alzate Finatti Davide (Gb Castanese). Il nostro Michele Bertaina giungerà quarto, vincendo comunque la maglia di campione provinciale.
VIGOR GROUP
P.IVA 0123456789 - creato da etinet.it